giovedì 27 ottobre 2016

Il piccolo principe Antoine De Saint-Exupéry



Qualche significativo estratto...
Addomesticare
...disse la volpe “Tu per me ora non sei altro che un ragazzino identico a centomila altri ragazzini. E io non ho bisogno di te. E neanche tu hai bisogno di me. Per te io non sono altro che una volpe uguale a centomila altre volpi. Ma se tu mi addomestichi, avremo bisogno l'uno dell'altra. Tu diventeresti per me unico al mondo. Io diventerei per te unica al mondo...
...tu hai i capelli color dell'oro. E sarà stupendo quando tu mi avrai addomesticato! Il grano, che è dorato, mi ricorderà di te. E amerò il rumore del vento in mezzo al grano...
I primi approcci
All'inizio ti metterai seduto sull'erba un po' lontano da me, così. Io ti guarderò con la coda dell'occhio, e tu non dirai niente. Il linguaggio è l'origine delle incomprensioni. Ma ogni giorno potrai sederti un po' più vicino.
Il preludio e l'attesa
Se tu, mettiamo il caso, arrivi alle quattro, io dalle tre inizierò a essere contenta. Più passerà il tempo più io sarò contenta. Alle quattro già comincerò ad agitarmi e a spaventarmi: scoprirò quanto costa la felicità! Ma se tu arrivi a caso, non saprò mai a che ora mettere in ghingheri il mio cuore. C'è bisogno di riti.
-Cos'è un rito?- disse il piccolo principe.
-E' ciò che rende un giorno diverso dagli altri giorni, un'ora dalle altre ore.-
disse la volpe.
...fu così che il piccolo principe addomesticò la volpe.
Il mio commento
...ma chi è il piccolo principe e chi la volpe?
Possiamo essere entrambi, perché non esistono ruoli rigidamente predefiniti.
Soprattutto in amore. Donarsi totalmente senza paura di soffrire...si soffrirà comunque...



Nessun commento:

Posta un commento